L’altra Sicilia

Questo tour, studiato per gli ospiti più curiosi, mira a far conoscere i lati misteriosi e sconosciuti della nostra splendida isola.

È immancabile l’elemento GOURMET, accompagnato dall’atmosfera amichevole e familiare e dall’interazione con la popolazione locale, che stanno alla base del turismo relazionale.

1° Giorno: Arrivo in aeroporto (solo Catania) e trasferimento in agriturismo. Cocktail di benvenuto. Visita del centro storico di Catania, con turismo relazionale (in base all’ora di arrivo degli ospiti). Cena in ristorante con vista sull’Etna, il vulcano più grande e attivo d’Europa.

2° Giorno: Colazione e partenza per Siracusa. Visita del Parco archeologico e del centro storico di Siracusa, con una passeggiata al ricchissimo Mercato di Ortigia. Pranzo. Partenza per Taormina. Visita del centro storico e del Teatro Greco di Taormina. Rientro a Catania in agriturismo per cena.

3° Giorno: Colazione e partenza alla volta di Alia, ridente paesino seicentesco, fondato su insediamenti della dominazione araba, sorge sul versante sud-occidentale delle Madonie ed è conosciuto con l'appellativo di "Città Giardino". Sistemazione in agriturismo. Cocktail di benvenuto/Pranzo di benvenuto (in base all’orario di arrivo). Corso di cucina mediterranea in agriturismo, tenuto da uno chef di alto livello, in cui gli ospiti sono parte attiva nella preparazione delle pietanze. Cena in agriturismo con le pietanze preparate durante il corso.

4° Giorno: La giornata è organizzata secondo il concept GOURMET “La Via dei Formaggi”, con 3 degustazioni in 3 diversi caseifici che esibiscono produzioni ben distinte di prodotti caseari di altissimo livello. È previsto un giro in trattore tra i campi di Marcatobianco, ridente borgata contadina del 1100 circa, con visita nelle aziende vitivinicole e zootecniche circostanti. Segue una degustazione di “pani cunzatu”, un pane casereccio condito con olio locale e ingredienti a chilometri 0, servito da una simpatica signora del luogo secondo la tradizione. Visita del centro storico di Alia e delle Grotte della Gurfa, risalenti forse all’età del bronzo, secondo alcune fonti al periodo minoico, per un’esperienza emozionale. “Schiticchiata” (happy hour) alle grotte. Rientro in agriturismo.

5° Giorno: Colazione e partenza per Caccamo. Visita del centro storico medievale e del maestoso Castello. Pranzo leggero. Partenza per Palermo. Sistemazione in albergo. Pomeriggio libero. Cena in osteria tipica palermitana.

6° Giorno: Colazione. Visita del centro storico e dei mercati rionali di Ballarò, Vucciria e Capo, con degustazione del celebre Street Food palermitano. Partenza per la vicina Monreale, città normanna Patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO. Visita del maestoso Duomo. Workshop della ceramica e del mosaico tenuti da artigiani di primordine, in cui i nostri ospiti, sotto la supervisione dei maestri, creano dei manufatti che potranno portare con sé. Rientro a Palermo e cena in osteria tipica.

7° Giorno: Colazione e partenza per Marsala, “Città del Vino”. Sistemazione in albergo sullo Stagnone. Degustazione di 3 vini in una delle migliori cantine di Marsala. Visita alle magnifiche Saline, da cui proviene un sale marino eccellente e conosciuto in tutto il mondo. Al tramonto, giro in barca sullo Stagnone, durante il quale agli ospiti verrà offerta una bollicina siciliana autoctona. Cena.

8° Giorno: Colazione. Passeggiata per il centro storico di Marsala e visita al Mercato del Pesce. Esperienza sensoriale in vivaio, con degustazione di prodotti tipici locali. Corso di cucina mediterranea a base di pesce. Cena.

9° Giorno: Colazione e partenza per l’aeroporto.

Lasciate che un assistente personale vi aiuti a pianificare l'avventura di una vita!

Scegli il Tour