Corsi Cucina & Vino

I corsi di cucina offerti sono una perfetta declinazione della millenaria cultura enogastronomica siciliana. Si tratta di un'esperienza di formazione completa e coinvolgente, grazie alla presenza di maestri dotati di genialità creativa ed esperienza pluriennale.

I corsi sono suddivisi in sei differenti moduli, ognuno dei quali mirato a sviluppare specifiche competenze culinarie. I maestri che detengono importanti titoli, riconoscimenti e premi, offrono una full immersion nel mondo del gourmet, attraverso l'esplorazione dei sapori e degli odori autentici della Sicilia.

Per garantire il massimo comfort ai partecipanti, su richiesta è disponibile un servizio di transfer con autista NCC e accompagnatore, con conoscenza delle lingue inglese e spagnola, per accompagnare i partecipanti durante il loro soggiorno.

In sintesi, i corsi di cucina offrono un'esperienza formativa completa e coinvolgente, all'insegna dei sapori autentici della Sicilia e accompagnati da un servizio di transfer di alta qualità.

  • Mediterranean Cooking Class – “Corso di Cucina Mediterranea”: Sotto la supervisione di uno chef esperto, che avrà spiegato nei minimi dettagli tutti i segreti per la realizzazione dei piatti tipici mediterranei, gli ospiti saranno parte attiva nella preparazione delle pietanze. È inclusa la degustazione di 2 vini autoctoni. I piatti preparati con il maestro saranno poi serviti a tavola agli stessi ospiti, a pranzo o a cena. Un’occasione unica per diventare maestri e diffusori del concetto siciliano di GOURMET, in un contesto accogliente e familiare. È prevista la raccolta e il reperimento sul territorio o nei mercati rionali delle materie prime per la preparazione dei piatti, in base alla stagione e alla disponibilità.

 

  • Pizza Master – “Le mani in pasta”: Creato appositamente per gli amanti della pizza, questo master offre all’ospite non soltanto le competenze e la manualità nella preparazione della pizza, ma anche le conoscenze sugli ingredienti e la capacità di riconoscere la qualità e la natura delle materie prime. Particolare attenzione sarà dedicata alle caratteristiche e alle qualità dei grani utilizzati per la farina, con la distinzione tra grani antichi e convenzionali. Gli ospiti saranno parte attiva nella realizzazione dell’impasto e nella preparazione della pizza, che verrà poi servita a tavola, a pranzo o a cena, unitamente alla degustazione di 2 birre artigianali locali. Il tutto all’insegna del GOURMET, in un’atmosfera accogliente e familiare.

 

  • Cheese Factory - “La fabbrica del formaggio”: Un’indimenticabile esperienza in un tipico caseificio siciliano, sito in una splendida borgata del 1100 circa, in cui l’ospite entrerà in contatto con il variegato mondo dei formaggi. Dopo aver ammirato i processi di evoluzione dal latte alla RiCotta e di trasformazione del formaggio, gli ospiti saranno deliziati da una degustazione a base di prodotti caseari, primizie, vini e prodotti tipici locali a metro 0.

 

  • Wine Tasting - “Un giorno a tutto vino!”: Un’esperienza unica in cantina, nel cuore della Sicilia, per assaporare il “nettare degli dei” direttamente nel luogo in cui nasce. L’esperienza prevede la degustazione di 3 vini autoctoni, accompagnati da prodotti tipici locali. L’ospite potrà partecipare attivamente alla raccolta dell’uva durante il periodo della vendemmia, in modo da poter conoscere i vitigni e il mondo che ruota attorno alla produzione di vini eccellenti per veri GOURMET.

 

  • Oil Experience – “Olio extravergine (e olio di gomito!)”: Un’esperienza incentrata sulla degustazione di 3 oli autoctoni, abbinati ai migliori alimenti che la nostra terra può offrire, e sul conoscimento del territorio, delle qualità di oliva e delle tecniche di produzione che permettono la nascita di un olio extravergine unico al mondo. Oltre all’aspetto GOURMET dell’esperienza, l’ospite è anche parte attiva nella raccattatura e nella brucatura a mano delle olive e assiste alla pigiatura, naturalmente, durante la stagione della raccolta.

 

  • Marcatobianco Experience – “La capitale della Via dei Formaggi”: La giornata è organizzata secondo il concept GOURMET “La Via dei Formaggi”, con 3 degustazioni in 3 diversi caseifici che esibiscono produzioni ben distinte di prodotti caseari di altissimo livello. È previsto un giro in trattore tra i campi di Marcatobianco, ridente borgata contadina del 1100 circa, con visita nelle aziende vitivinicole e zootecniche circostanti. Segue una degustazione di “pani cunzatu”, un pane casereccio condito con olio locale e ingredienti a chilometri 0, servito da una simpatica signora del luogo secondo la tradizione. Un’ulteriore visita è dedicata alla vicina borgata rurale Borgo Regalmici, di origini arabe e sita sui terreni tra i più fertili e generosi di tutta la Sicilia, dove il nostro ospite farà un tuffo nel passato, in una realtà rimasta invariata con il passare dei secoli.

Lasciate che un assistente personale vi aiuti a pianificare l'avventura di una vita!

Scegli il Tour